Elementaria è una mostra di prototipi di hi-design concepita per presentare un nuovo modello di business versato alla promozione di materie prime e all`innovazione nel campo del display e nell`arredo espositivo per l’industria di marca. Con questi scopi e, come è avvenuto nelle precedenti edizioni, professionisti dell’architettura e del design hanno lavorato alla creazione di strutture straordinarie a fianco di imprese specializzate nella produzione e nella trasformazione delle materie prime di origine polimerica, metallica, lignea, cartotecnica.
FOCUS DELL’EVENTO
La mostra Elementaria si propone di attivare l’attenzione del mercato verso le aziende produttrici di materie prime di origine polimerica, metallica, lignea, cartotecnica, mettendone in evidenza le caratteristiche positive, nello specifico attraverso le seguenti modalità:
1) Evidenziazione della qualità della tradizione e della ricerca italiana nel rapporto tra forma, funzione e stile Made in Italy, in questo settore di mercato. Enunciazione delle caratteristiche più significative tra cui l’eco-sostenibilità.
2) Riciclabilità, valore estetico, prestazioni meccaniche e termiche, durata del materiale, contenuti di innovazione, sono sicuramente valori da considerare come obiettivi di progetto.
3) Focalizzazione sulla versatilità della materia prima in se, la quale si deve prestare alla molteplicità di funzioni e alle qualità richieste dal design e dai processi industriali:attraverso l’espressività di un linguaggio visivo che possa soddisfare e integrare le esigenze tecniche ed estetiche nei processi di comunicazione.
Sinergia formale
Prendendo spunto dalla caratteristica principale del Panbond, la piegatura, ho concepito il pezzo esaltando questa sua peculiarità trasformandola nel dettaglio di finitura dei montanti verticali nonché dei ripiani.
L’approccio che cerco sempre di applicare ai miei progetti, non è altro che l’enfatizzazione della funzione, che ottengo svestendo l’oggetto da ogni elemento decorativo così il materiale e la struttura di sostegno diventano protagoniste.
Nell’affrontare il progetto dell’Arch. Matteo Caimi Gatto Display è partita dalle caratteristiche tecniche del materiale Panbond. Durante il processo produttivo la lastra è stata lavorata come un foglio di cartoncino che si presta a essere piegato su se stesso seguendo le linee desiderate.
La scelta del materiale Lexan inserito sui fondale è dovuta alla volontà di dare leggerezza e luminosità alla struttura.
Meglas partecipa ad Elementaria
COLUMNA design by Arch. Matteo Caimi | Gatto Design